Ristrutturazione locali sede della Camera di Commercio di Siena
Credits
Luogo: Siena, Italy
Cronologia: 2009
Committente: Camera di Commercio di Siena
Architettura: Arch. Andrea Milani
Strutture: Ing. Francesco Vannini – SITingegneria
Fotografie: Paola de Pietri
L’intervento si è sviluppato nei locali seminterrati della sede della Camera di Commercio di Siena.
Gli spazi che siamo andati a riqualificare hanno subito negli anni innumerevoli modifiche che hanno soddisfatto varie necessità a seconda della destinazione d’uso dei fondi e secondo il susseguirsi dei committenti. I fondi nascono come deposito camerale per pratiche e carteggi degli uffici soprastanti, per un periodo sono utilizzati anche come rimessa auto per la dirigenza camerale. Siamo intervenuti sullo spazio nel modo più minimale possibile, così che l’area potesse rimanere flessibile, e come previsto dal progetto architettonico elegante e contemporanea.
E’ stata creata una sala espositiva polifunzionale, che ha superato il grande dislivello che c’è tra ingresso e quota-sala con una rampa che piega più volte sul lato corto.
E’ stata mantenuta l’originaria forma dei locali, creando solo aperture più ampie mediante opportuni interventi di rinforzo strutturale e consolidando pertanto gli architravi esistenti: il vecchio corridoio è stato trasformato così una saletta espositiva, spazi e anfratti inutilizzati sono adesso nicchie illuminate e servizi igienici e/o ripostigli, il vecchi ingresso vetrato permette la visione delle opere esposte.