Abitazione in via Campansi, Siena
Ristrutturazione abitazione in via Campansi, Siena
Luogo: Siena, Italy
Cronologia: 2004
Committente: Privato
Architettura: Arch. Andrea Milani – Studio Milani
Strutture: Ing. Francesco Vannini – SITingegneria
“VERTIGINE”
L’intervento è rappresentativo di un nuovo approccio alla ricerca progettuale nella ristrutturazione ad uso abitativo di fabbricati nel centro storico, realizzando opere anche molto complesse, nel tentativo di affermare un metodo più che uno stile.
L’abitazione oggetto dell’intervento si sviluppa su più livelli, il nuovo collegamento verticale non rappresenta solo un sistema di connessione ma diventa l’elemento caratterizzante la riqualificazione degli spazi vitali. Il progetto della scala quindi si inserisce, integra e coincide con quello degli ambienti attraversati.
Il sistema scala è costituito da sottili profili metallici studiati e assemblati in partiture staticamente compiute, a comporre le rampe ma anche i telai per i solai delle passerelle e dei pianerottoli vetrati.
Le prime due rampe sono in cemento armato con parapetti in lamiere saldate sp. 5mm, la terza e la quarta rampa sono realizzate con cosciali e pedate in profili metallici di sp. 10mm, ritagliati e saldati fra loro. Le passerelle e i pianerottoli sono in lastre di vetro temperato e stratificato su struttura in pofilati metallici. All’ultimo livello le due rampe sono larghe 60 cm in profili metallici di spessore 10 mm, ritagliati e saldati fra loro.