SITINGEGNERIA è una società di ingegneria con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito della progettazione dell’ingegneria strutturale, infrastrutturale ed impiantistica.
Lo studio nasce nel 2000 dalla volontà dell’ Ing. Francesco Vannini e Claudio Lombardi che con competenze e percorsi formativi differenti hanno dato vita ad una struttura in grado di soddisfare l’esigenza di una gestione e progettazione integrata capace di dialogare in maniera costruttiva con gli studi di architettura e con le imprese.
Nei suoi 20 anni di attività lo studio ha maturato un’ampia esperienza nell’ambito della progettazione e della Direzione Lavori di opere civili, commerciali, industriali ed infrastrutturali sia pubbliche che private di nuova realizzazione e di recupero del patrimonio esistente.
Nel corso del 2019 il management aziendale ha impostato un programma di crescita sul mercato nazionale dei Servizi di Ingegneria iniziando un percorso di sviluppo delle proprie capacità tecniche e commerciali finalizzato ad intercettare le richieste di Committenti di livello nazionale ed internazionale.
Da ciò la scelta di ampliare il proprio organico con professionisti con importanti referenze nel mondo industriale e di dotarsi della certificazione di Qualità ISO 9001:2015.
La squadra è composta da un gruppo di professionisti altamente qualificati e dedicati che oltre ad essere guidata da senior esperti, include giovani ingegneri altamente motivati e desiderosi di apprendere, alla continua ricerca di soluzioni e tecniche innovative, in grado di soddisfare le richieste dei committenti utilizzando sistemi di progettazione integrata e multidisciplinare.
All’interno del team, ci sono professionisti in analisi strutturale, esperti BIM, architetti e ingegneri focalizzati sulla sostenibilità. Questa squadra è la forza trainante della società.
Strutture
Il settore dell’ingegneria delle strutture si occupa del recupero ed il consolidamento di edifici, con particolare specificità del settore di edifici storici. Alla progettazione di nuovi edifici con analisi su modelli matematici agli elementi finiti. In particolare essa sviluppa ed applica modelli e metodi per l’analisi del comportamento meccanico di sistemi e componenti strutturali.
Infrastrutture
L’ingegneria delle infrastrutture si occupa della progettazione dei sistemi stradali e territoriali. Essa sviluppa metodi e criteri in grado di valutare, sotto i profili tecnici, economici, energetici, di sicurezza della circolazione e di impatto ambientale, le ricadute che le infrastrutture possono avere sui sistemi di trasporto, al fine di tradurre l’offerta tecnologica in reali possibilità di crescita sostenibile della mobilità.
Gestione immobiliare
Property & Facility Management (Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari), la società si occupa di gestione tecnica ed amministrativa di immobili pubblici e privati tramite la gestione integrata dei servizi di amministrazione, di conduzione, di manutenzione, di regolarizzazione ed adeguamento tecnico e funzionale di portafogli immobiliari.
Acustica
L’ingegneria acustica in edilizia si occupa di garantire l’isolamento degli edifici. Tali limiti sono stabiliti dalle leggi vigenti attraverso la definizione dei "Requisiti acustici passivi degli edifici", di cui è richiesta la determinazione previsionale o verifica in opera.
Antincendio
L’ ingegneria della sicurezza antincendio, o Fire Safety Engineering (FSE), è un moderno strumento di valutazione della sicurezza di un edificio o di un’attività, persegue l’obiettivo di derogare alle norme prescrittive, per progettare con maggiore libertà gli edifici.
Sicurezza
L’Ingegneria della sicurezza è caratterizzata da un approccio innovativo che analizza il contesto del pericolo utilizzando gli strumenti tradizionali integrati dalle tecniche di analisi del rischio per affrontare tutte le problematiche delle esigenze di persone e beni nei vari ambiti dell'Ingegneria civile, ambientale, industriale e dell'informazione.
Impianti
L’ingegneria impiantistica si occupa del progetto degli impianti civili, in particolare degli impianti termici e delle relative verifiche di dispersione energetica e di certificazione, degli impianti idrici e di adduzione e degli impianti fognari e degli impianti elettrici.
Telecomunicazioni
L’ingegneria delle telecomunicazioni si occupa della progettazione, dello sviluppo e della produzione di servizi quali: apparati (antenne) sistemi su portante fisico (cavo, fibra ottica) e via radio (terrestri e satellitari) reti (per telefonia cellulare, Internet).
BIM
Il BIM non è uno strumento, ma un processo che utilizza un modello contenente tutte le informazioni che riguardano l'intero ciclo di vita di un'opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione. Con il BIM è possibile creare oltre ad una rappresentazione tridimensionale, un modello informativo, dinamico, interdisciplinare. Software utilizzati Revit, Tekla.
Geotecnica
Il settore geotecnico si occupa della progettazione di fondazioni superficiali e profonde, di opere di contenimento del terreno quali muri di sostegno, paratie di pali e diaframmi, opere di consolidamento e di bonifica del terreno, indirizzati alla sicurezza e protezione ambientale del territorio, nonché dell’attività di ricerca sui metodi teorici di analisi e sulle tecniche sperimentali in Meccanica dei Terreni.
Project management
Il project managment è la capacità di seguire un determinato progetto in ogni sua fase evolutiva nel rispetto di precisi vincoli assegnati dalla committenza, sia essa esterna che interna, i vincoli che un devono essere rispettati sono di solito legati a tempi, costi, risorse allocate, obiettivi e qualità del prodotto finito. A svolgere questa mansione è una figura altamente qualificata del Team.
Idraulica
L’Ingegneria idraulica si occupa della progettazione, costruzione e gestione di strutture connesse all’utilizzo delle risorse idriche, per scopi civili ed industriali. In particolare svolge analisi e progettazione di costruzioni idrauliche (acquedotti, fognature, ecc.), di impianti idraulici (impianti idroelettrici, di irrigazione, ecc.), di opere di protezione e bonifica, di infrastrutture fluviali e marittime.